Presentazione

Il Master Executive BEST WATER

BEST WATER, il Master Executive in “Gestione delle risorse idriche: sostenibilità, innovazione e comunicazione”, è stato istituito da AdF e l’Università di Siena.

12mesi

durata

60

CFU

20

partecipanti

4700

costo

Una formazione integrata e trasversale

Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano competenze trasversali e che, in questo modo, possano innovare i processi di gestione delle risorse idriche e, allo stesso tempo, coordinare tutte le attività di marketing e comunicazione ad essi connessi.

I docenti di BEST WATER sono manager di AdF e studiosi appartenenti all’Università di Siena e altre prestigiose Università europee.
In particolare il Master è organizzato da due dipartimenti di eccellenza Unisi: il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.

Questa variegata composizione della faculty è dettata dalla necessità di creare una figura manageriale di cui le aziende del settore, a partire dallo stesso AdF, hanno sempre maggiore necessità. La gestione del servizio idrico, infatti, impone oggi di introdurre nei processi organizzativi quei valori e quelle pratiche che si richiamano, direttamente e indirettamente, alla sostenibilità, all’innovazione, alla comunicazione.

Principali obiettivi formativi

SOSTENIBILITÀ

L’acqua è un bene primario e una risorsa scarsa. E chi è chiamato a gestirla ha una grande responsabilità sociale e ambientale. Chi eroga questo tipo di servizi deve evitare gli sprechi e valorizzare le risorse esistenti, contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio in cui opera.

INNOVAZIONE

Non c’è sostenibilità senza innovazione. Fornire acqua di qualità, preservare gli ecosistemi territoriali, introdurre elementi di economia circolare richiede, infatti, l’adozione consapevole di tecnologie innovative, l’ammodernamento delle infrastrutture di rete e la progettazione di nuovi servizi digitali.

COMUNICAZIONE

Per innovare il servizio idrico e perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale è necessario costruire rapporti di fiducia con i vari stakeholder. Per fare questo la comunicazione è fondamentale. Un manager dell’acqua dovrà perciò saper impostare una campagna, gestire le relazioni con i media, strutturare in maniera strategica la presenza dell’azienda sui social media.

Timeline del Master

30 ottobre 2020 Scadenza domanda di ammissione
4 novembre 2020 Pubblicazione graduatoria di ammissione
novembre 2020 Inizio lezioni
giugno 2021 Fine lezioni
giugno 2021 – ottobre 2021 Stage
novembre 2021 Presentazione project work finale